mercoledì 20 novembre 2019

Guida all'imbasettamento 10&15 mm


Su richiesta di alcuni giocatori che vorrebbero iniziare a giocare a Garibaldini, all'attacco! con i 15 o i 10 mm, ho deciso di scrivere un paio di suggerimenti sull'imbasettamento.
Fermo restando che, come scritto nel regolamento, ognuno è libero di scegliere la propria scala ed il metodo di imbasettamento, darò qui le indicazioni per constituire unità di media grandezza e con un numero ragionevole di soldatini (ossia nè troppi nè troppo pochi, almeno secondo il mio giudizio).


Imbasettamento consigliato (10&15 mm)
Unità di fanteria di linea (battaglione): 2 basette; ogni basetta di dimensioni 4x2,5 cm e con 8 soldatini (4 nel primo rango, 4 nel secondo).
Unità di cacciatori (battaglione): 2 basette; ogni basetta di dimensioni 4x2,5 cm e con 5-6 soldatini (disposti a piacere).
Unità di cavalleria (reggimento): 2 basette; ogni basetta di dimensioni 4x3 cm e con 3 soldatini montati (disposti affiancati su un solo rango).
Unità di artiglieria (batteria): 1 basetta di dimensioni 3x3 cm, con un cannone (e 2-3 serventi a seconda del gusto personale).
Unità comando: 1 basetta con un ufficiale montato, basetta tonda di diametro 2,5 cm.
Unità quartier generale (vedi regole avanzate): 1 basetta con il comandante di divisione montato ed un altro ufficiale/portabandiera, basetta tonda di diametro 4 cm.

Nota1: si consiglia di avere 2 sole basette per battaglione (fonte 4 cm e lato 2,5 cm), per motivi di maneggevolezza; infatti utilizzare 4 piccole basette da 2x2 cm renderebbe la loro manovra sul campo fisicamente laboriosa.

Nota2: per le unità di fanteria volontaria (garibaldini) si può optare per una basetta a 8 figure, come nella fanteria di linea o per una basetta con meno figure (ad es. 6 o 7) disposte più irregolarmente. Questione di gusto personale.


Ordinanze
Di seguito l'illlustrazione delle ordinanze (o disposizioni) per le unità imbasettate nel modo sopra indicato (fanteria di linea e cacciatori).



Regole e misure
Le regole e le misure (movimento e raggio di fuoco) rimangono invariate. L'unica misura da modificare è il varco minimo ("varco di movimento" p.20 del regolamento e "varco di fuoco" p.26) che passa da 8 cm per i 20&25 mm alla nuova misura di 4 cm per i soldatini in 10&15 mm.

Nessun commento:

Posta un commento